Annunziata Rosario 

Picture
Nasce a Scafati (SA). Dopo aver frequentato l’Istituto Statale d’Arte di San Gennaro Vesuviano, conseguendo prima la qualifica in Maestro d’Arte e poi il diploma in Arte della Grafica Pubblicitaria e della Fotografia, segue i corsi di Pittura della professoressa Loredana D’Argenio presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Inizia ad operare sulle superfici pittoriche soluzioni cromatiche differenti e inserisce negli elaborati oggetti comuni appartenenti alla realtà quotidiana, realizzando dei veri e propri rady-made. Nell’Aprile del 2008 si congeda a pieni voti con la tesi in Pittura dal titolo “Orme nell’Arte”, un elaborato grafico-pittorico che argomenta il ruolo ricoperto dall’oggetto nell’arte, le sue forme estetiche nelle diverse epoche e il recupero del rifiuto con il New Dada Americano e il Nouveau Realisme Europeo di metà ‘900.

Partecipa ad Ottobre 2006 alla “Rassegna Biennale d’Arte per Giovani Pittori e Scultori Campani” presso la Casina Pompeiana di Napoli a cura del C.S.E.S.M., ed espone i propri lavori presso “Le Salon International de Jeunes Artistes 2007” presso l’Atelier of Alexandria (Egypt) nell’Aprile 2007. Sempre nello stesso anno, nel mese di maggio, riceve il “DIPLOMA D’ONORE E TARGA SPECIALE DELLA GIURIA” alla “XXVII Biennale Nazionale di Pittura Città di Soliera”.

La ricerca artistica in seguito si indirizza verso la fotografia. Frequenta il Biennio Specialistico di Fotogiornalismo coordinato dal fotografo Fabio Donato e dal fotoreporter Mario Laporta presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Termina gli studi nel mese di ottobre 2010 con la tesi in Laboratorio di scrittura giornalistica con relatore la giornalista Francesca Scognamiglio dal titolo “La Sanità in Campania”, un dossier che rivela le problematiche della sanità partenopea. Inizia così a collaborare con agenzie giornalistiche quali Controluce, Graffiti Press ed Eidon Press. In seguito realizza servizi fotografici professionali per conto di Seat Pagine Gialle collaborando con Reallife Tv. Partecipa a diverse iniziative tra cui “Parchi in mostra” che ha portato alla presentazione del catalogo "Un Territorio da scoprire" presso la Mostra d’Oltremare di Napoli nel settembre 2009 a cura della Fondazione MIdA e l’Accademia di Belle Arti di Napoli. L’anno seguente espone i lavori fotografici “Desolazioni” presso Banja Luka (Bosnia and Herzegovina) e Vasto (Italia) nell'ambito degli incontri internazionali del progetto ORA (Observe, Rethink, Act) finalizzato alla conoscenza di temi sullo sviluppo sostenibile. Nel mese di Dicembre 2010 partecipa alla residenza per giovani campani a Belgrado per uno scambio culturale promosso dall’associazione Componibile62 ed espone alla collettiva per l'exchange program presso il Centro Culturale GRAD di Belgrado.  I lavori fotografici che seguono la linea del fotoreportage sono incentrati sull'interazione sociale dell’uomo quali tradizioni, rituali e regole comportamentali che formano la base della società umana.

Parallelamente alla fotografia realizza illustrazioni e si classifica 2° nel V° Concorso Nazionale Arti Visive 'O tubbazzo a cura di Punto Radio Saviano con il patrocinio della Provincia di Napoli.